BellaVera

ANSIA DA PROVA COSTUME.

Mi chiamo Cristina, ho 42 anni, ne compirò 43 il 19 giugno, e ho l’ansia da prova costume.
Per la prima volta nella mia vita ho l’ansia.

E visto che per questioni lavorative sono sensibile alla questione prova costume da sempre, sto interrogandomi per cercare di capire perché proprio quest’anno l’ansia.

Dicono che le liste siano il segreto del successo di Chiara Ferragni e quindi  Mi sono fatta pure io una lista di possibili spiegazioni:

  1. Crisi dei 43, che io odio i numeri dispari
  2. Trauma derivante dal fatto di aver preso 7 kg di colpo
  3. Decadimento fisico in veloce ed inesorabile in avvicinamento.
  4. Delusione per non aver sposato Ryan Gosling
  5. Nervoso per il fatto che ci sono tizie che hanno fatto 2 figli e stanno messe meglio di me
  6. Frequentazione assidua con un chirurgo plastico che continua a fissarmi dicendo che sto invecchiando
  7. TUTTE LE PRECEDENTI PIÙ PRESSIONE SOCIALE.

Ed è qui che volevo arrivare.

Io non ricordo nessun’epoca che mettesse così tanta ansia a noi femmine.
Apri i social network e vieni invaso da

  1. Tizie magrissime di 20anni che “si allenano”.
    Ai miei tempi (vecchia style) si andava al massimo in palestra o a correre, l’attrezzo fitness era la cyclette e c’erano le videocassette di Jane Fonda. Jane Fonda è una bella donna eh ma è “affordable” raggiungibile, insomma, non ti fa sentire come un errore del sistema.

Le trainer saltellanti di oggi ti fanno sentire goffa anche solo quando premi play sul video che mostra i loro allenamenti.

  1. Tizie magrissime di 20 anni che mangiano healthy, bevono misteriosi smoothies o thè che fanno dimagrire e hanno come sogno proibito di leccare un avocado.

Ecco, non per sembrare ripetitiva ma ai miei tempi si sognava la nutella coi grissini e lo yogurt magro era il must have healthy.

Adesso se dici nutella ti arriva a casa Anna Dello Russo con la Fashion polizia alle 6 di mattina (che poi Anna va a fare yoga e a nuotare) ad arrestarti.

  1. 50 enni uscite di senno che non invecchiano nemmeno se esposte alle radiazioni.
    Ho 40 anni passati, accetto che le 20enni stiano messe meglio di me ma ABBATTETE MADONNA, Elle Mc Phersons etc. Insomma la devono smettere di lanciare al mondo messaggi sbagliati. Devono invecchiare ed andare in menopausa e mettere su la pancia e lasciarci rilassare.

Sto ovviamente scherzando ma credo che tutte noi siamo sottoposte ad una pressione sociale senza pari.
E se questa pressione la sento io, che sono reattiva come un’otaria, non oso immaginare chi è un poco più sensibile di me.

Purtroppo, quando ci sentiamo deboli/inadeguate/insicure diventiamo facili prede per qualsiasi venditore di miracoli fuffosi che ci prometta di farci sentire “fighe”.
Per questo il web ribolle di pozioni bruciagrasso, scolpisci cosce, appiatta pancia, di programmi di training, di tea dimagranti, di creme liftanti, di coppette snellenti e polvere di stelle.
Mancano giusto gli unicorni.

Ovviamente questa cosa mi ha fatto ragionare, mi alleno poco ma ragiono molto e ho deciso una cosa.
Ho deciso di fare controinformazione.

(vi vedo eh che fate questa faccia)
ebbene sì.

Io, Federica Accio (la mia personal trainer) e Sara Olivieri (la mia dietista) scriveremo una mini guida alla prova costume.
Una mini guida scritta da donne normali. Sì ecco, normali… insomma…

Sarà online a breve.
Vi darà un po’ di suggerimenti per mettervi in forma da sole a casa.
Sarà scritta da tizie normali che dicono cose di buon senso e non vi promettono il “bikini body” in 4 settimane.
Qualsiasi cosa possa essere il bikini body.
A voi non resta che farci delle domande e aiutarci a capire cosa vi interessa.

A prestissimo.
Abbracciamoci.

Cristina

 

 

 

 

 

 

29 pensieri su “ANSIA DA PROVA COSTUME.

  1. Olivia says:

    Ciao Cristina , ho 53 anni , ho cominciato la menopausa a 45 , sono attenta a cosa mangio da allora e faccio camminata veloce da quando ho smesso spinning per motivi di famiglia e lavoro .
    Ho ancora una belle pelle e non ho rughe , da quando ero ragazza mi strucco la sera e faccio la detersione con latte detergente e spugnette con risciacquo (ora uso olio denso e pannetto microfibra….).Nel corso degli anni ho comunque accumulato peso , ho usato sia slim me che mad mud, ma non ho visto risultati (i cm sono sempre gli stessi …), ora proverò anche mad mud hot…..
    La mia domanda è questa : quando sarete in linea con i suggerimenti per donne normali , potreste dare uno spazio anche alla parte specifica della menopausa ? Alimentazione , integratori da usare ,ecc ( potresti anche dirmi se lo slim me e il mad mud funzionano diversamente per le donne in menopausa ? Grazie , un abbraccio . Olivia

  2. Chiara says:

    GRAZIE!! Io ho partorito un mese fa con un tc e tra l’attesa che la ferita guarisca e la stanchezza già so che a giugno mi spiaggerò come un’otaria…

  3. Vincenza says:

    Ciao Cristina, finalmente qualcuno che la pensa come me…e ora di smetterla con questa idea che la normalità sia assomigliare a barbie malibù sempre e per sempre..
    Attendo con “ansia”..la guida!
    P.s. sono Vincenza 42 anni in rotta verso i 43…

  4. Eleonora says:

    Ciao Cristina,io ho solo 23 anni e vuoi per la poca,pochissima autostima che ho di me stessa e altri fattori sono anche io così uno dei miei più grandi problemi che ultimamente mi mette anche di malumore è la cellulite!E non sono il tipo di ragazza che si puó permettere massaggi su massaggi o qualsiasi altro tipo di trattamento che parliamoci chiaro hanno dei costi stratosferici 😂😂😂 aspetto con ansia questo vostro lavoro😘😘

  5. Silvia says:

    Eh magari dedicare una parte al nostro corpo non visto come oggetto di odio e fanghi ma di Amore, colui grazie al quale facciamo un sacco di cose tra cui un sesso spettacolare e gli aperitivi con le amiche. :o)

  6. S.ara says:

    Io ce l’ avevo la videocassetta di jane fonda!!!
    Ti voglio bene!
    Ho 46 anni, ho inesorabilmente la 50 (altezza 1,62) e sono terrorizzata dall’ingrasso da menopausa. Mia namma mi fa sempre notare che sono grassa. SEMPRE.

  7. Elena says:

    Alla prima occhiata avevo letto Jane Fonda è inafFONDAbile (che è anche vero, eh! 😂). Aspetto con ansia la miniguida,ti ADORO!❤

  8. Daniela says:

    Sara Olivieri è anche la mia dietista <3 (in realtà l'ho scoperta grazie ad un tuo post) ed io la prpva costume l'ho vissuta male dai 15 ai 30 anni.
    Poi ho capito che nessuno si preoccupava di me spaparanzata al sole ed ho cominciato a viverla meglio. A 36 anni, un matrimonio alle porte e un trasloco in corso non vedo l'ora di vedere le vecchiette super toniche che sorridono guardando la mia pancia! 😀

  9. Tiziana says:

    Stesso problema dell’altra amica in menopausa: ho 55 anni, sono andata in menopausa a 45 e ho preso 15 kg. tondi che non si spostano dal mio sedere, dalle cosce e dalla PANCIA…la mia mitica pancia all’indentro che nel n si gonfiava nemmeno mangiando la qualunque e bevendo di più! 😧 Io sono vegana e mangio healty, ma…i chili me li tengo…ABBRACCIAMOCI!

  10. Costanza says:

    Sarebbe bellissimo che in questa vostra futura guida ci fosse il giusto percorso che spieghi quanto e come incidono il fare una dieta associata a del movimento sano (senza arrivare alle situazioni “allenati come una pazza passando da 0 attività fisica a 10 ore di palestra la settimana ingurgitando una barretta prima di svenire… (ciao K*A*Y*L*A*)”); cosa succede al metabolismo? Come abbasso sto colesterolo cattivo senza ammazzarmi di proteine? Come combino tutto ciò ad una vita da lavoratrice-pendolare e/o madre di famiglia ecc…? Le cose che vedo in giro sono molto tarate sul metodo americano, dove è tutto spinto all’ennesima potenza. Vorrei la risposta cinica a tutto ciò!!

  11. Imma says:

    Pensate anche alle 30enni che hanno bisogno di una routine/nonroutine perché se riescono ad andare in palestra a fare pilates e struccarsi per bene prima di dormire,vuol dire che non hanno fatto la spesa e mangiano pasta al pomodoro. Gente che se cucina qualcosa di buono e sano per cena non ha messo la crema idratante dopo la doccia. Persone come me, che se hanno l’appuntamento per la cera dalle’estetista alle 19 poi non cucinano ed il giorno dopo comprano insalate pronte/zuppe/piadine per pranzo a lavoro…che vitaccia😵

    • Michela says:

      Comprati un pentola a pressione vicino sano e in pochissimi minuti, così hai il tempo di andare in palestra e struccarti tutte le sere . Sono una mamma che si sveglia alle 5,00 per fare ginnastica in casa grazie ai tanti allenamenti su Youtube , che alle 6,00 mette i fanghi per la cellulite, alle 7,00 prepara la colazione per merito e figli e poi lavora tutto il giorno, piccola pausa pranzo in cui torna a casa per pulire e mangiare qualcosa e la sera grazie alla scoperta della pentola a pressione il mio tempo si è ottimizzato al massimo.

  12. Nicoletta says:

    Per prima cosa : grazie!
    Ho partorito da 5 mesi , relativamente poco lo so, ma la mia bilancia non si schioda. Non un grammo di meno. Posso mangiare un avocado al gg come un piatto di lasagne che tot kg rimangono,. La mia unica soddisfazione è lo slim me ( no, nn sto allattando), è talmente superbo che lo mangerei! Ho pure provato a mangiare senza sale come dici tu… ma è disgustoso! 🤣

  13. Silvia says:

    Ciao!!! Questa miniguida sarà sicuramente utile anche alle 31enni come me che iniziano a sentire il passaggio dai 20 anni ai 30!!!! Visro che siete in cerca di consigli io proporrei di inserire nella parte curata da Sara Olivieri una guida con delle ricette facili da fare ma sane e genuine ( ad esempio senza sale, senza zuccheri, usando solo farine integrali…insomma ricette da poter mangiare per cercare di sconfiggere anche la cellulite). Penso sarebbe un preziosissimo aiuto per tutte…..
    Grazieeeeeee ed un saluto!!1

  14. Giuliana Marinaro says:

    Ciao sono Giuliana o Elsa_Maxwell, come vi piace di più, faccio la buyer da quasi tre anni e questo nuovo lavoro, che adoro, mi ha regalato più sedentarietà, dei 600km di macchina in giornata, pranzi e cene di lavoro luculliani e 7kg.
    Vorrei correre ai ripari ma.. se vado in palestra non faccio la spesa e se faccio la spesa non vado in palestra.. se dico di no ad un pranzo di lavoro sembrato scortese ma se ci vado ancora per molto tra poco sembrerò la vera Elsa Maxwell.
    Mi servirebbe una dieta efficace e non troppo servera e punitiva e in allenamento da poter fare anche in una camera d’albergo.
    Aiutatemi….

  15. Letizia says:

    Mi associo a Olivia nella richiesta di homemade miracles pure per portatrici sane di menopausa. Ora hai la pressione sociale anche delle over 50. Che però ti vogliono molto bene. GRAZIE!

  16. Simona Iattoni says:

    Ho 48 anni e per fortuna tre giorni dopo di te ne farò 49 , al contrario io detesto l età pari.; sono in menopausa da un anno e ho messo su 6 kg ….
    mi sta cascando la faccia perciò cerco di sorridere più spesso, ho un salvagente invidiabile al posto della pancia.
    Per fortuna non ho follower su instagram che mi richiedano sedute estenuanti in palestra e piatti tristissimi che neanche la mia pastiglia
    di antidepressivo giornaliera potrebbe combattere (e questo non è un
    riferimento a te bensì alle aliene,
    difatti io seguo molto volentieri te e
    non loro).
    detto cio’ non meniamocela troppo, cioè meniamocela un po ma senza perdere il senso della realtà e di ridere di noi stesse….ti adoro Cristina, continua cosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *