recensioni
MACCHIE SOLARI E FOTOINVECCHIAMENTO: TIPOLOGIE, CAUSE E RIMEDI

MACCHIE SOLARI E FOTOINVECCHIAMENTO: TIPOLOGIE, CAUSE E RIMEDI

Melasma, cloasma, baffi ormonali, macchie solari: come riconoscerle, perché compaiono sulla pelle e i come trattarle.

Leggi in 3 minuti

Ovvero cosa può succedere alla tua pelle se decidi di stare indiscriminatamente al sole come una lucertola. L’estate sta arrivando e voi vi state immaginando di stare così:

ENNÒ
ENNÒ
ENNÒ

Passate tutto l’anno a chiedermi:
CINICA COSA FACCIO CONTRO LE RUGHE?
CINICA HO LE MACCHIE AIUTAMI?
CINICA HO LA PELLE SULLE GAMBE CHE È SEMPRE ARIDA 

Poi arriva il sole e via!

Quindi questo è il post di TERRORISMO PSICOLOGICO sui danni dell’esposizione al sole scriteriata.

E, visto che sono un GEGNO del marketing lo pubblico oggi che ho messo i solari sullo shop.

Macchie solari: Melasma, cloasma e baffo ormonale

macchie solari e fotoinvecchiamento


MA COMINCIAMO COL TERRORISMO E PARLIAMO DI MACCHIE SOLARI.

Le più diffuse sono IL MELASMA E IL CLOASMA che sono queste macchie di colore marroncino a bordo indefinito, solitamente simmetriche sui due lati del viso.

UNA SPECIAL MENTION MERITA IN QUESTA CATEGORIA:

IL BAFFO ORMONALE

baffo ormonale macchie solari


Melasma, cloasma e baffo ormonale: le cause

ORMONI, che vi devo dire, noi donne siamo governate dagli ormoni quindi tutti i cambiamenti ormonali ci creano problemi. Possono causare macchie:
- la pillola anticoncezionale
- la menopausa
- la gravidanza

• FOTOSENSIBILIZZAZIONE ovvero la pelle diventa più sensibile all’esposizione al sole a causa per esempio:
- dell’assunzione di farmaci particolari, tra i più frequenti antibiotici e antistaminici;
- irritazioni della pelle. Un brufolino grattato o la pelle irritata da una ceretta possono trasformarsi in macchia (il famoso baffo è spesso dovuto alle cerette);
- uso di prodotti profumati, anche la banale crema corpo.

• ESSERE UN FOTOTIPO OLIVASTRO che non è una causa ma agevola parecchio la comparsa delle odiose macchie.
Quindi se siete scure e PENSATE di poter prendere il sole “senza penzieri” state sbagliando.

Melasma, cloasma e baffo ormonale: i rimedi

• PREVENIRLE METTENDOSI LA PROTEZIONE E STANDO ALL’OMBRA SOPRATTUTTO SE SI È A RISCHIO PER UNO DEI FATTORI SOPRAELENCATI.

• ASPETTARE PRIMA DI DISPERARSI: di solito questo tipo di macchie si schiarisce progressivamente da solo.

• ANDARE DAL DERMATOLOGO e non tentare mai I RIMEDI FAI DA TE tipo succo di limone, bicarbonato e quant’altro. Potreste rendere la parte ancora più fotosensibile peggiorando la situazione e rimacchiandovi anche solo con la luce del frigorifero.

• ESISTONO CREME SCHIARENTI, è vero, ma io preferisco che ve le consigli il dermatologo piuttosto che la simpatica commessa della profumeria o, ancora peggio, la pubblicità sul giornale.

• SE VI SIETE MACCHIATE EVITATE DI ESPORVI AL SOLE, MA ANCHE SOLO DI ESPORVI ALLO SCHERMO DEL COMPUTER SENZA LA PROTEZIONE.

Io posso solo, da Estetista Cinica, consigliarvi prodotti alla Vitamina C, che no, non fanno miracoli, ma sicuramente aiutano a uniformare l’incarnato e renderlo più luminoso.

Della mia linea posso indicarvi una crema e un siero (Wonder C Cream e siero Wonder Roll), ma in commercio ce ne sono davvero molte.

  • Wonder Roll

    45,00 €
  • Wonder C Cream

    48,00 €

Macchie solari sulla pelle: le lentigo senili, cause e rimedi

lentigo senili macchie solari


CAUSE
DI QUESTO TIPO DI MACCHIE:
• INVECCHIAMENTO (mi spiace)
• ECCESSIVA ESPOSIZIONE IN PASSATO AI RAGGI SOLARI

CURE PER QUESTO TIPO DI MACCHIE:
• PREVENIRE PRENDENDO IL SOLE IN MANIERA SENSATA
• ANDARE DAL DERMATOLOGO E BLA BLA BLA (vedi sopra)
• IL LASER SPESSO AIUTA A RISOLVERE QUESTO TIPO DI MACCHIE

Capisco di essere stata assolutamente inutile.

Ma terrorizzarvi prima dell’estate va sempre bene.

Per aiutarvi ad affrontare il sole ecco la

Guida cinica all’uso dei solari

• La protezione solare va applicata uniformemente su tutto il corpo, anche sotto i vestiti.

• La crema va riapplicata ogni 80 minuti, anche se resiste all’acqua, anche se è costata centinaia di euro, anche se è la mia.

• La crema va riapplicata dopo tutti i bagni.

• Anche se vi siete messe la protezione 50+ NON POTETE stare 12 ore al sole, nemmeno 8.

Vi lascio i miei solari. E mi raccomando.

Io vi vedo.

  • Cristina 08/05/2020

    Ciao Estetista Cinica!Sto iniziando a conoscerti!ho 47 anni. La pelle è mista tendente al grasso. Ho appena preso i prodotti per la detersione olio denso, spumone e panno in microfibra. Insieme la luce liquida. Sto valutando le creme e pensavo alla crema Wonder vitaminac C perchè ho qualche macchia su guance e lati del collo però ho segni di cedimenti. Stavo valutando anche un siero, ma aspetto tuo consiglio!!! Grazie Cristina

  • Bianca 09/04/2020

    Bravissima grazie x i preziosi suggerimenti sei una di noi bianca e Nerina

  • Claudia 27/07/2019

    Ciao adorabile cinica, sono una "ragazza" di 51 anni ed ho la pelle del viso nn molto uniforme a livello di colorito e una macchia un po' grandina di quelle marroncine sulla gota sinistra ma nn troppo evidente, ho un po' di rosacea, la mia pelle appena sente il caldo è super reattiva, quando è molto caldo sudo nel viso... ed intorno al naso sono sempre un po' più rossa, la mia pelle è mista... grassa (poco a differenza di me) zona T, secca (sempre poco... nn come me) guance, contorno occhi, collo. Ora ti chiedo... oltre a potermi tagliare la testa e farmene una ragione, quindi me le devo tenè, quali prodotti tuoi potrei usare x uniformare l'incarnato e essere più figa di quello che già sono?? Ah no scusa... questo è impossibile!!! Un caro saluto... sei una meravigliosamente imperfetta... sei una di noi. Claudia

  • Denise 02/07/2019

    Io ho delle macchioline bianche diffuse su tutte le gambe pensavo fosse il sole ma ci sto pochissimo e uso protezione... sai cosa possono essere dovute?

  • Sara 16/06/2019

    Ciao! Io nonostante mi metta spesso la protezione 50, nello spazio tra i seni sudo sempre molto e mi si creano dei puntini tipo brufoletti... consigli?

    • Carolina 17/06/2019

      Ciao Sara devi esporti di meno al sole e non nelle ore più calde, bagnati spesso a apllica la protezione (di qualità) più' volte al giorno e dopo ogni bagno.

  • Simona 13/06/2019

    Ho macchie e couperose diffuse sul viso soprattutto guance Ho speso un patrimonio dal dermatologo ma senza al un risultato Puntualmente con l'arrivo del caldo eccole diventate più scure Ormai evito anche il mare ?

    • Carolina 13/06/2019

      protezione solare 50 al mare, zero piu'come crema viso da giorno, devi sapere che quelle macchie restano; fattene una ragione e bevici sopra un gin tonic!

  • Silvia 02/08/2017

    Ecco, le lentigo senili, appunto... anche se me ne sento la metà, o quasi, i 60 li ho ormai raggiunti e ho le mani da vecchia, tutte macchiate... Piango... :-P

  • Elisabetta 29/05/2017

    Baffo ormonale da ceretta, presente! Fototipo chiarissimo con lentiggini naturali (che adoro) e baffo ormonale da qualche anno . Pensare che, nonostante abiti in una città di mare, non amo andare al mare e, da sempre, sono ligia nel mettere la protezione 50+. Purtroppo, nonostante abbia messo la protezione e nonostante fossero passati due giorni dalla ceretta, il baffo ormonale si è formato. per ora non si è ancora schiarito, anzi, ogni anno con l'arrivo dell'estate si ripresenta (anche se in città dove mi sono trasferita metto sempre la protezione). Non mi rimane che andare dal dermatologo dunque ..sigh sigh

  • Lucia 11/05/2017

    commento di getto: I love you!

  • Martina 10/05/2017

    Ciao, la scorsa primavera ho lavorato per una festa di paese, il giorno dopo mi sono accorta che mi è comparsa una macchia più scura al centro della fronte, un dito sopra le sopracciglia.... Ho la dermatite e ho subito pensato che la pelle coinvolta fosse "nuova" e si fosse come abbronzata. A distanza di un anno ho ancora un leggero alone più scuro, non sono una lucertola da spiaggia ma al mare qualche volta ci vado, indubbiamente dovrò pure uscire di casa. Cosa mi consigli di fare? Ho provato a mettere la protezione 30 sulla parte interessata, però ho una dermatite seborroica e capirai che pastrocchio viene fuori dopo un po' che l'ho applicata....

iscriviti alla newsletter Veralab

10% di sconto per te! Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa, dichiaro di aver compiuto 14 anni ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di VeraLab ed Estetista cinica per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti ecc…

Voglio ricevere aggiornamenti, promozioni e sconti personalizzati da Veralab