BellaVera

Sieri, tutta la verità

Non so voi ma io per anni ho pensato che la questione del siero fosse uno stratagemma del big business della cosmesi per farmi usare un prodotto in più.

  • E lava la faccia
  • E metti il tonico
  • E metti il siero
  • E metti la crema contorno occhi
  • E metti la crema normale
  • E lo scrub
  • E la maschera

Se mi vuoi impegnare full time almeno mi devi pagare.

Poi ho cominciato a lavorare nel meraviglioso e sfavillante mondo delle “cremine” e ho capito che non tutti i principi attivi stanno in tutte le formulazioni volentieri.

Mi spiego

Gli acidi lavorano meglio in soluzioni acquose. nelle creme vengono “depotenziati”; anche la vitamina C è molto suscettibile e si ‘altera’ facilmente in acqua mentre, per esempio, altri ingredienti sono molto felici di stare negli oli.
I sieri aiutano il formulatore (che è l’adorabile personcina che ci “cucina” i prodotti) a veicolare al meglio i principi attivi tanto capricciosi quanto preziosi.

Mi spiego ancora meglio

Tra gli ingredienti delle creme ci sono:
  • quelli umettanti che portano idratazione alla pelle.
  • quelli filmogeni che impediscono la disidratazione a livello dell’epidermide sigillando l’idratazione all’interno del derma e impedendole di evaporare.

La parte filmogena è spesso (spessissimo) costituita da siliconi (anche in quegli invitanti gel trasparenti che sembrano solo acqua, anche in quelle creme che sembrano sorbetti, anche nelle creme rosa e pucciose).

Quando la parte filmogena non è costituita da siliconi, è costituita da oli vegetali e/o da filmogeni naturali (i miei prodotti ne hanno uno speciale).

Benissimo.
Come fanno i principi attivi a penetrare se c’è un film sopra?
Fanno fatica.
Poverini.

Il siero è concepito come un concentrato di attivi che riesce ad andare dritto là dove deve agire.

E questo è un buon motivo per amare il siero…

quasi quanto Ryan Gosling!

Ora siete prese dall’irrefrenabile voglia di possedere un siero, ma COME LO SCEGLIETE?

  1. Se volete un prodotto come si deve, non deve avere siliconi nelle prime posizioni INCI (elenco ingredienti scritto piccino picciò sulla confezione). Se il suo effetto si basa sui siliconi è una cosa con una pipetta di vetro, ma non è un signor siero.
  2. Deve contenere principi attivi certificati, quelli che davvero funzionano, altrimenti stiamo parlando di marketing e non di effetto sulla pelle.

Esistono poi dei sieri che sono fatti per sortire il famoso  “wow effect”.

Sono sieri che non hanno funzioni curative ma servono a creare un effetto temporaneo sulla pelle, rientrano in questa categoria:
funzioni curative (curative non si può dire, lo so, ma qui si parla di cura della pelle, non siamo mica dal dottore).

  • i sieri con effetto tensore che creano una pellicolina liscia sulla pelle destinata a durare alcune ore (girava su whatsapp il video di uno di questi sieri che stirava un’occhiaia).
    Fanno male?
    No ma servono a poco più di una serata.
  • I sieri con effetto plumping che riempiono con delle microsfere di acido ialuronico le microrughette per donarci un aspetto rimpolpato, sempre per alcune ore.
  • I sieri con effetto glow che donano lucentezza alla pelle. Questi ultimi sono di solito olii iridescenti o con pagliuzze di vario genere dentro, hanno l’utilità di un illuminante e spesso si possono miscelare al fondotinta per renderlo più luminoso.

Quali sieri ritengo indispensabili?

  • Acido ialuronico. Per tutte le età e per tutti i tipi di pelle è un vero boost di idratazione, non appesantisce, rimpolpa la pelle.
  • Vitamina C soprattutto se avete macchie, discromie o segni di brufoletti pregressi.
  • Retinolo che stimola il collagene ed è un toccasana per le pelli mature, va usato con accortezza, d’inverno perché fotosensibilizza ed abbinato ad uno schermo solare.
  • Olio viso per le pelli molto secche da usare come crema notte o in aggiunta alla crema giorno.

Dopo tutti questi consigli vi lascio anche un link per dare un’occhiata ai miei sieri.
Chissà che non vi venga voglia di provarli.

56 pensieri su “Sieri, tutta la verità

  1. Martina says:

    Mooooolto figo questo articolo!!

    Domanda (forse stupida visto che l’ultima voce della lista è “olii”): il magic oil è un siero o è un semplice olio e dovrei integrare nella mia routine anche un siero?

    Mia routine: lavo con olio denso/spumone, tonico, magic oil, zero stress, crema occhi

    Grazieeeee
    Ciao
    Martina

    • Carolina says:
      Carolina

      Ciao Fagiana, il magic oil è considerato anche come un siero e la tua beauty routine sembra essere perfetta!
      P.S. Quando dici tonico se hai la pelle mista e/o con qualche impurità usa la luce liquida se invece la pelle tende a essere secca va bene l’acqua micellare.

    • Debora says:

      Ciao Cinica, ho 23 anni, la pelle sensibile, da sempre con brufoletti (non acne, sono soprattutto sottopelle), punti neri sul naso, pori dilatati un po’ ovunque e tendenza a ungersi, le ho provate più o meno tutte con pochi risultati. Ho da poco comprato olio denso e spumone e mi sto trovando davvero bene, con l’olio sento già la pelle più uniforme e bella. Vorrei completare la routine aggiungendo la luce liquida di sicuro e poi cosa mi consigli? Wonder roll? Magic oil? Zero smog?
      Grazieee e complimenti per tutto

      • L'estetista cinica says:
        L'estetista cinica

        Ciao Martina, alterna il lavaggio del viso con lo spumone la mattina e la sera con l’olio denso e panno di microfibra, sempre e subito dopo sia mattina che sera applica la luce liquida su un dischetto di cotone e successivamente il siero #perfect o il wonder roll e dopo applica la crema zero smog

  2. Ama says:

    Ma quindi questi sieri, es se volessi quello alla vitamina c li metto dopo lavaggio con spumone luce liquida e prima di cremina zero smog?

  3. Enza says:

    Articolo molto interessante e chiaro nella spiegazione dei sieri.
    Anche io trovo che siano importanti. Li uso, non sempre ma in alcuni periodi dell’anno, quando vedo che la mia pelle chiaramente ha bisogno di qualcosa altro, oltre alla crema giorno ed alla crema notte. Ed i risultati si vedono.

  4. Luisa says:

    Grazie per l’articolo estremamente interessante, avrei però bisogno di un chiarimento:
    Dopo la detersione con olio denso + spumone utilizzo un siero/emulsione antiossidante idratante e liftante, avendo delle discromie e macchie ho preso il nuovo siero wonder roll, posso applicarlo dopo o è meglio non associare i due sieri ?
    Grazie mille

    • Carolina says:
      Carolina

      Ciao Fagiana, allora direi troppo di tutto. Partiamo dalle basi la detersione: o l’olio denso con panno di microfibra o lo spumone e non entrambi, sciacqui il viso, applichi la luce liquida su un dischetto di cotone come un tonico dopodiché applichi il siero wonder roll vitamina c oppure il siero #perfect e per finire la crema viso, se occorre la zero blue per gli occhi o il DePuff

  5. Sonia says:

    Ciao Cristina, ti seguo sempre, volevo sapere che tipo di siero devo usare, ho 59 anni 😩 e la pelle abbastanza grassa. Sei grande!!!!

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Fagiana, ricordati che la prima cosa fondamentale è la detersione…. come siero usa il magico wonder roll alla vitamina c che puoi alternare con il siero #Hydra e come crema viso la zero rughe

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Fagiana come sempre prima di tutto ricorda la detersione…. come siero il #defence sarà il tuo miglior alleato il magic oil lo puoi sempre usare anche sopra il #defence o al posto della crema viso

  6. Claudia says:

    Ciao!!! Ho intenzione di acquistare luce liquida e il wonder roll….. per la crema da applicare dopo, poiché ho nelle mista tendenzialmente grassa, deve avere delle proprieta’ particolari o va bene una qualunque?

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      ciao fagiana non va mai mai mai bene una crema qualunque! Leggere l’INCI sempre! Se vuoi una delle mie ti consiglio la zero smog e ricorda sempre che la base fondamentale è la detersione nel tuo caso lavati il viso con lo spumone e la sera con l’olio denso e il panno di microfibra

  7. Ilaria Dellepiane says:

    Ciao! seguo sempre i tuoi consigli di detersione olio naturale, panno di microfibra e crema. Vorrei acquistare un siero, ho la pelle normale/mista in inverno più secca in alcuni punti e in estate si lucida di più nella zona T, non problemi con i brufoletti che siero mi consigli? non saprei quale scegliere! grazie mille

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Ilaria, bravissima continua cosi’ perché la detersione è sempre la base fondamentale per tutto. Ti consiglio il siero alla vitamina c Wonder Roll e il siero #perfect da applicare prima della crema, uno la mattina e uno la sera oppure per un periodo provi solo uno dei due e quando il primo sarà finito passi all’altro. Ricorda di iscriverti alla newsletter anche per approfittare degli sconti speciali del blackfriday!

      • Ilaria says:

        Grazie mille per la velocissima risposta, sono una cliente affezionata e già iscritta! sto già riempiendo il carrello 🙂 !!! ultima cosa si può usare la luce liquida con il siero perfect? o è troppo dato che non ho problemi con i brufoli? grazie mille

        • L'estetista cinica says:
          L'estetista cinica

          Ciao Ilaria, puoi usare il siero #perfect prima della crema viso la mattina, la sera usa solo la luce liquida e la crema viso senza il siero. Ricorda di lavarti sempre bene il viso con lo spumone o con l’olio denso prima di usare la luce liquida il siero e crema, la base è sempre fondamentale!

  8. Francesca says:

    Ciao! Sono una ragazza di 26 anni che combatte con i brufoli (e cicatrici connesse) e punti neri da quando ne ha 14…vorrei iniziare ad usare i vostri prodotti ma vorrei un consiglio su quali scegliere in combinazione:
    A- MATTINA: spumone + luce liquida+ wonder roll + protezione solare (purtroppo devo usare la protezione anche d’inverno per le numerose cicatrici 😔)
    SERA: olio denso con panno microfibra+ luce liquida+ magic oil+ wonder roll
    B- MATTINA: spumone+luce liquida+siero perfect+ protezione solare
    SERA:olio denso con panno+ luce liquida+magic oil

    A o B??? O devo aggiungere o togliere qualcosa???🤔Please ho bisogno del vostro aiuto per scegliere😫 Grazie mille in anticipo!!!!!

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Francesca, allora hai un ottima deduzione e puoi usare la formula A la mattina e al posto della crema solare usa direttamente la crema viso zero più’ la sera olio denso con panno di microfibra, siero perfect e la crema zero stress, una volta o due a settimana usa il kit mai più pori superflui

  9. Maria says:

    Ciao! Ho una pelle normale/secca mi lucido difficilmente d’inverno in alcuni periodi ho dei brufoletti e ho delle macchie vecchie sul mento. Che siero e che crema mi consigli di usare?? Tra i sieri sono indecisa tra il Wonder roll e il siero perfect :/

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Maria, la detersione prima di tutto quindi lavati il viso la mattina con lo spumone e la sera con l’olio denso e panno di microfibra, in seguito applica la luce liquida come un tonico su un dischetto di cotone, applica il siero wonder roll e subito dopo la crema zero stress. Il siero #perfect lo puoi usare al posto della luce liquida e del wonder roll usando sempre subito dopo la crema viso

      • Maria says:

        Bene allora ho fatto gli acquisti giusti 😂 detergo la pelle tutte le sere Il panno in microfibra però non lo uso tutte le sere perché la pelle si irrita leggermente. Posso usare anche il siero hydra o magica oil ? Oppure Hydra forse è meglio usarlo in estate? Grazie per la risposta 😊

  10. Zoe says:

    Ciao! Ho 49 anni, sono in menopausa, ho la pelle mista con rughe di espressione e qualche macchietta solare. Quali creme e detersione mi consigli? Grazieeeeeeee

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Zoe, un ottima detersione è sempre la base, spumone per lavarsi il viso la mattina e l’olio denso e panno di microfibra per lavarsi il viso la sera, in seguito il siero #perfect e poi la zero rughe, ottimo anche il siero wonder roll se puoi alternalo al #perfect, uno la mattina e l’altro la sera

  11. Elena says:

    Ciao Cristina,
    vorrei acquistare un siero ma sono indecisa … ho 45 anni, sono in menopausa indotta, pelle normale/secca, senza brufoli né punti neri. Quale mi consigli? Grazie!

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Elena,
      innanzitutto pensiamo sempre alla detersione perché è la base fondamentale, usa l’olio denso con il panno di microfoibra per lavarti il viso, in seguito applica il siero wonder roll e la crema zero rughe

  12. Simona says:

    Ciao Cristina ! Ti ho scoperto da poco ma in due giorni ho comprato tutto 😂😂😂 tranne il siero perfect che con i problemi del sito non sono riuscita a prendere nemmeno ieri, ma rimedierò.
    Comunque ho o pelle mista/grassa con loro dilatati sulle guance con qualche segnetto di ex acne . Anzi in realtà non ho avuto una vera propria acne..ma quei brufoli che mi uscivano ogni tanto, mi hanno lasciato tutto il segno..sulle guance (qualche brufolo mi esce ancora nonostante io abbia 42 anni) . Ho comprato spumone, luce liquida, olio denso, crema contorno occhi , zero smog, kit pori..e siero perfetc lo prenderò appena riassortito. Per favore…mi dici come usare bene il tutto? Cavolo anche il panno microfibra non ho preso… (ma ho preso anche lag booster e vende )
    Sono gasatissimaaaa
    Grazie
    Simona (sugar)

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Simona hai tutte le carte giuste per combattere i perfidi nemici della pelle!
      Allora….la mattina lavati il viso con lo spumone,una volta asciugato il viso applica la luce liquida come se fosse un tonico su un dischetto di cotone, in seguito il siero che prima o poi riuscirai ad acquistare sul sito (ti consiglio anche il wonder roll), poi la crema viso, bene la zero smog ma ti consiglio anche la zero rughe, poi per finire applichi il contorno occhi zero blue.
      La sera invece dello spumone usa l’olio denso massaggiandolo in viso, rimuovi il tutto con i panno di microfibra bagnato, sciacquiti asciughi e segui la stessa beauty routine della mattina.
      Per il corpo il leg booster tutti i giorni con la guaina e lo slim-me una volta a settimana

  13. Simona says:

    Grazie infinite della risposta! In realtà ho comprato anche il wonder roll mi ero dimenticata di scriverlo. Quindi faccio mattina siero p erfect e la sera il roll? Se prendo anche zero rughe lo metto la sera e la mattina Zero smog ?
    Ciaoooo e grazieee

  14. Francesca says:

    Ciao Cristina. Ho 27 anni e una pelle mista con qualche brufoletto che spunta ogni tanto. La mia beauty routine è questa:
    Mattina: olio denso + spumone (perché avevo letto e visto anche nelle tue stories che si poteva fare) e uso a giorni alterni il panno in microfibra, poi alterno luce liquida al siero perfect, e poi uso la zero smog;
    Sera: acqua micellare (anche questo avevo letto di poterlo fare), sciacquo, zero stress
    Può andare?
    Ho comprato anche la maschera happy skin, ogni quanto mi consigli di farla?

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Francesca
      allora riprendiamo bene le beauty routine… la mattina usa lo spumone per lavarti il viso, in seguito l’acqua micellare come un tonico su un dischetto di cotone, applica il siero #perfect e la crema zero smog.
      la sera usa olio denso e il panno in microfibra, la luce liquida sul dischetto di cotone e poi la crema zero stress.
      l’acqua micellare la puoi anche usare la sera al posto dell’olio denso per struccarti e dopo ti lavi il viso con lo spumone, poi luce liquida e crema.
      la maschera ogni quante volte vuoi è super prima del trucco e per una serata che sarà di sicuro HAPPY 🙂

      • Francesca says:

        Grazie mille!!! 😊 quindi il panno in microfibra posso usarlo tutti i giorni o è meglio a giorni alterni? E in sostanza luce liquida ogni sera e siero perfect ogni mattina… la mattina usavo sempre anche l’olio denso perché avevo letto che con l’arrivo del freddo lo spumone da solo avrebbe seccato la pelle… la sera che per struccarmi non uso l’olio ma l’acqua micellare, l’olio poi lo devo utilizzare la mattina successiva da solo o toglierlo poi con lo spumone? Scusami per tutte le domande ma vorrei fare la cose al meglio…
        Ps: non vedo l’ora mi arrivi il nuovo ordine per provare la maschera! 😁😁

  15. claudia says:

    Ciao,
    voglio fare un bell’ordine dei tuoi prodotti, e mentre aspetto il riassortimento, ti chiedo: dopo la detersione con lo spumone, la luce liquida, quale siero e quale crema (ho 43 anni) sono ideali come base per il trucco che prevede fondotinta liquido e cipria?
    perchè non ho voglia dell’effetto pastone 😉
    grazie e un saluto
    claudia

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Claudia bravissima la detersione è fondamentale, una volta lavato il viso con lo spumone la mattina e/o con l’olio denso e panno di microfibra la sera, applica la luce liquida come se fosse un tonico su un dischetto di cotone, a seguire il siero wonder roll alla vitamina c perfetto prima della crema zero rughe che è anche un ottima base prima del fondotinta perché rende la pelle luminosa e distende i tratti del viso

  16. Alessandra says:

    Ciao, ho 33 anni, continuo ad avere punti neri soprattuto sul naso ed ogni tanto spunta qualche brufoletto in qua e là , la pelle è tendenzialmente mista, con qualche poro dilatato sulle guance, che beauty routine mi consigli? Grazie Ale

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Alessandra, ti consiglio il kit mai piu’ pori superflui, e lavati il viso con lo spumone, aggiungi il siero wonder roll prima di applicare la pozione levigante che trovi sempre nel kit

  17. Marta says:

    Ciao! Ho 21 anni e la pelle mista (e abbastanza sensibile), con molti punti neri e macchie dovute a dei brufoli.
    Ho acquistato: kit pelle pulita, luce liquida, wonder roll, crema zero smog e zero stress, e happy skin mask.
    Pensavo di fare così:
    Mattina -> spumone, luce liquida, wonder roll e crema zero smog.
    Sera -> olio denso + panno in microfibra, luce liquida, wonder roll e crema zero stress.
    Può andare?
    Nel kit “pelle pulita” c’è anche l’acqua micellare, quando la posso utilizzare? e come?
    Grazie mille, un bacio!

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Marta bravissima!
      l’acqua micellare la puoi usare al posto dello spumone e risciacquando con l’acqua per il resto tutto molto corretto

  18. Raffaella says:

    Questo articolo casca a pennello perché proprio ieri mi è arrivato il siero Perfect.
    Tra gli altri prodotti per la beauty routine ho spumone, olio denso, luce liquida e crema zero più.
    Ho 33 anni e una pelle tendenzialmente secca (specie in questo periodo) e con qualche discromia.
    Mi chiedevo, nella beauty routine posso usare al mattino lo spumone e la sera l’olio denso, o vicecersa? E la luce liquida la metto prima del siero e della crema?
    Quante domandeeeeee perdonatemi!
    Gr

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Raffaella, la mattina spumone, poi la luce liquida e poi la crema zero stress o zero più’ anche se quest’ultima è meglio per l’estate a meno che tu non viva sotto il sole anche d’inverno 🙂 la sera sera lavati il viso con l’olio denso, applica subito dopo il siero #perfect al posto della luce liquida e poi la crema.

  19. Matisa says:

    Ciao Cristina sono Marisa. Ho 50 anni e sono in pre menopausa. Ho una pelle mista grassa nel t e per il resto del viso normale. Volevo chiedere dei consigli prima di acquistare. Volevo sapere cosa mi consigli per le occhiaie che in inverno sono sempre così evidenti, e per il codice a barre sul labbro superiore? Poi vorrei anche un consiglio sulla detersione , e il siero e la crema da applicare sia la mattina che la sera. Ciao e grazie!

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Matisa, la mattina lavati il viso con lo spumone, applica la luce liquida su un dischetto di cotone come se fosse un tonico, a seguire il siero wonder roll, la crema zero blue nel contorno occhi e poi la crema zero rughe. La sera fai la stessa cosa ma ti lavi il viso con l’olio denso al posto dello spumone. Qualche volta a settimana applica la maschera per gli occhi brightening eye mask

  20. Noemi says:

    Ciao ciniche!!
    Ho intenzione di acquistare wonder roll e luce liquida. Ma ho paura che wonder roll non sia adatto alla mia pelle! La mia pelle è sensibile, ho problemi di acne, che mi lascia segni e macchie….mi consigliate o no wonder roll?? Aiutatemi per favore🙏🏻🙏🏻😭😭

    • L'estetista cinica says:
      L'estetista cinica

      Ciao Noemi, la mattina lavati il viso con lo spumone, a seguire la luce liquida, il siero #defence e la crema zero smog, la sera spumone, siero #perfect e crema zero smog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *